giovedì 22 aprile 2010

Il consiglio delle 12scimmie+2

C'è qualcuno che sia arrivato dal futuro e abbia fatto un salto in questo paese? Consiglio caldamente di tornarsene indietro e di non tener conto di tutto ciò che vedrà, sentirà! Chi sarà il fortunato che avrà a che fare con il viaggiatore evoluto e cercherà di spiegargli, casomai decidesse di allungare la sua vacanza? Se proprio ritenesse di esserne capace, gli rivolgerei un invito: cerchi di convincere il malcapitato che non è nulla vero, insinui in lui il dubbio che la storia possa esistere solamente nella sua testa. Chissà che non sia efficace cura anche per noi.
Lui pessimista, avrà pensato, erroneamente, di venire a rigenerarsi nel nostro tempo, ma avrà a che fare con pazzia, comportamenti irresponsabili e irrispettosi, diritti negati, e doveri elusi, ingiustizia diffusa, e povertà indicibile. Gli stia vicino, l'accompagnatore, gli faccia da guida e lo sostenga nei momenti di sconforto, gli serva da calmante nelle scene di delirio… frenesia e sdoppiamento di personalità, onnipotenza urlata, razzie e manipoli di squadre della morte, torturatori e terroristi in nome di una visionaria teoria della perfezione e della razza, sostenitori dell'omertà e dei piegamenti a novanta gradi con conseguente piaggeria, dementi che ridono e assentono quando c'è da piangere e infuriarsi e dire NO, BASTA!, frustrati e vittime della propria povertà culturale che si ostinano nell'indicare una ricetta fallimentare e letale.



È solo un film, solo una meravigliosa, geniale sceneggiatura, potente e coinvolgente, assolutamente irreale ma che stravolge la nostra personale comprensione e toglie il freno alla più gonfiata immaginazione. Non è convinto? nemmeno io, per la verità. Ora che siamo arrivati alla fine del film, ci viene in mente, a tutti e tre, mentre la musica ci fa capire che stanno per apparire i titoli di coda, ora sì, invochiamo un passaggio su quella macchina del tempo, per quanto brutto possa apparire, io il futuro lo voglio e ora.

Nessun commento:

Posta un commento