Sta per scattare. È un congegno preciso. Orologeria. Minuteria. Gioielleria. Dramma e comicità nel contempo. Incipit e conclusione che danno tono e senso; sconosciuta tragicità che mi strappa un sorriso e mi toglie il fiato. Mi ha staccato di netto l'innocenza, ghigliottina del passato, speculare evento nel corso della rivoluzione del mio pensiero. Vent'anni fa avrei pensato male, causa tabù e larghissimo senso di colpa, oggi militante della resistenza ad oltranza contro ogni tipo di tirannia, inauguro felicemente la seconda metà della mia rassegna filmosofica. Devastante e crudele per il mio senso d'orgogliosa inappetenza cinematografica estiva. Mi infilo di soppiatto e sfilo schierandomi dalla parte dei soliti sospetti, diventando l'ostaggio dallo sguardo vuoto, assumendo l'aspetto del condannato, quello della foto-tessera segnaletica inespressiva e inquietante. Ciak, riciak, decimo ciak, ventesimo… Operazione conclusa, film consegnato alla distribuzione in sala. I critici per forza rimangano fuori. Ne ho destinati tanti nelle spedizioni oltregalassia, anni luce lontani, fuori dalle stelle. È tempo di operare, somministrare un bel sedativo alle burocrazie inutili e dannose. Mi rifiuto di piegarmi, ho un dolore lancinante zona lombare, non crediate che io non possa scegliere la posizione che più mi si confà, ho passato l'adolescenza a studiare, bacio il mio primo uomo per fargli dimenticare il brutto mestiere che fa: il becchino, procamùrt, si dice al mio paese, sottofondo musicale manco a dirlo I'm old fashioned di Coltrane; mi faccio toccare per la prima volta durante la rassegna di fuochi d'artificio, bel botto; mi lascio andare definitivamente e con passione, durante un film, di Antonioni, e non erano ancora arrivate le scene imputate di provocata estasi; era scritto nel mio DNA, dalla non aspettare!
venerdì 8 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissimo questo post!!!!!
RispondiEliminaConsiglio "Meccanismi" de "Il Nucleo". La song, non tutto l'album.
...e, naturalmente, voglio sapere, dopo l'ascolto!!
RispondiEliminaZabriskie Point :)
RispondiEliminaPure tu con sto DNA? :D
RispondiEliminaL'etichetta Filmosofia è stupenderrima, mai quanto il post, ma è davvero scelta per calzare a pennello con il tuo stilosissimo stile.
procamùrt sembrerebbe più una parola da rito vodoo :D
RispondiEliminaSei filmosofizzante in occasione di...? :)
Nel finale, dalla lucio o dalla inteso come dalla?
RispondiEliminaDurante un film di Antonioni càpita di doversi distrarre...
RispondiEliminavoglio i titoli di coda, strpitoso :)
RispondiEliminaAi meccanismi non ci si sottrae, per quanto tu possa militare nella resistenza ad oltranza contro ogni tipo di tirannia prima o poi il "colpo della strega" colpisce tutti. ;-) Yin
RispondiEliminaNon amo molto le canzoni in cui prende il sopravvento la melodia, ecco perché son pochi i gruppi italiani di mio gradimento, i 'il nucleo' hanno sonorità rock almeno. Tra l'altro volte mi concentro (se ci riesco :))) sul testo, e mi piace. Ci sta a pennello! ;) grz!
RispondiElimina@ Squilibrato: Ho visto il video… superlativa l'alfa! :)
RispondiElimina@ ReAnto: yes! ne sconsiglio vivamente la visione in certi momenti! :)
RispondiElimina@ BoccaLarga: ahahaaahhahaha! è vero me ne son resa conto quando ho letto il tuo post. Questo l'avevo già scritto e lo avrei pubblicato più tardi! :) filmosoficamente fuori io! ;)
RispondiElimina@ Alekermit: … in occasione delle domeniche in corso, piovose, noiose, vuote da riempire e colmare con film, film, film e filosofia spiccia, complicata e vitale! :)
RispondiElimina@ GattoNero: No, Dalla ha un timbro di voce irritante in quei momenti! :) dirifdidirfdidirifdi… con i suoi scioglilingua gli picchierei in testa! :)))
RispondiElimina@ Lorenzo: ;) insomma… direi che a tempi invece è l'ideale! :)))
RispondiElimina@ Daniela: sentitamente si ringraziano tutti gli 'spostati' incontrati in questo trentennio! grazie, grazie, grazie! e via tutti i nomi! ;) ****
RispondiElimina@ Yin&Yang: XXXX:D Quella malefica/benefica fattucchiera! ;)
RispondiEliminacome si dice dalla nostre parti : non lo fare dopo i fochi !!!
RispondiElimina@ Giardi: dici? mhhhh…io direi che sarebbe una bella conclusione di spettacolo, e per nulla meno spettacolare! :)
RispondiEliminabellissimo post!
RispondiElimina:))))))
;) grz! ernest
RispondiElimina