Quali e quante sono le ragioni per cui oggi sarebbe necessario rileggere e riscrivere la nostra bella storia? Massì. Ma guardatelo da lontano, mentre sopraggiungete da nord, svoltate a destra, curva insidiosa, tirate un lungo respiro, ricomponete la smorfia sul volto e poi fatevi acuti interpreti d'arte e molto finemente, senza cadere in facili tentazioni di turpiloquio, dite con dovizia di particolari quale sia stata la vostra impressione: visione d'insieme e dettagli del quadro in questione. Evidenti e ben distinguibili son le piante, i fiori e i frutti, specie rarissima e mal distribuita, la cui diffusione è ancor meno curata e sistematicamente ignorata. Al loro posto crescono in altezza ed estensione simboli della ricchezza e dell'opulenza splendente, multicolore, riflettente. Degradano e abbruttiscono, son nubi e nebbie che il dio Mercurio vorrebbe disperdere e invece ombreggiano l'alta collina… che fare? I suoi occhi, il suo indice, il suo caldo mantello nulla possono contro la distruzione dell'universo culturale nostro? Inizierà o è già iniziata la grande disputa. Armati di flores procediamo a raccontare, con voluttà e con castità la bellezza di questa femmina dipinta, astraiamo dalle dimensioni spazio-temporali e presentiamo i personaggi come i protagonisti emblematici di un'idea platonica. Cupido già scocca la freccia, ma ella è già presa, promessa sposa del dio, adorna e magica. Non imprigioniamo filologia e poesia e retorica, grazie con ispirazione faranno di quelle mele, oro puro, dono di nozze e buon augurio. Guardate i fiori ai miei piedi. Non son calpestati, non son piegati, non ho peso; astratta e allegoria sogno di un passato che potrebbe trapassare in futuro.
Non mandatemi a quel paese, potrei non volerci più tornare.
c'è un bellissimo verso della poetessa che adoro, Emily DICKinson, che dice sostanzialmente che "se vuoi afferrare la bellezza la perdi". e quante cose vuol dire questo? tante, e mi hai ricordato che devo scrivere un post su Fanfare a riguardo
RispondiElimina@RobyDick: la mia foto profilo su face è l'espressione concreta di questo concetto. Le farfalle hanno una magia tutta particolare. Quand'ero bimba pensavo che gli imbecilli che le catturavano per inchiodarle non le amassero seriamente (lo penso anche oggi), hanno la bellezza nelle ali, se fai per stringerle la perdono… via su Fanfare ;)
RispondiEliminae poi sono libere...
RispondiEliminaEmozionante Milena. Sono estasiato da ciò che hai creato! Delicato, riflessivo, venato di squisito ammonimento. Brava!!! ;)
RispondiEliminaincantevole
RispondiElimina(scusa sono succinta ma sono senza pc per 10 gg e il vecchio portatile fa quel che può)
Domanda: chissà se riuscirò ad entrare a far parte dell'elenco delle "eco-piattaforme vicine"?
RispondiEliminaRisposta: tu intanto pensa a commentare come si deve questo post.
Fra me e me: qui cascò il somaro.
ps. Chiedo scusa per i deliri di un ottantenne.
@Ernest: almeno loro… ;)
RispondiEliminaChe dire? per contrastare degrado e abbruttimento, chiediamo aiuto e voltandoci a sinistra, invochiamo il vento che spinge la dea sulla conchiglia, che aiuti Mercurio a disperdere nubi e nebbie.
RispondiEliminaRimarrà tutto astrazione e allegoria?
@SerViad: a dir la verità non c'è tutto lo spasimo che ho dentro, ma, va bene così, la scrittura mi serve anche come terapia, quindi… :)
RispondiElimina@Teti: ;) :))))) sono succinta anch'io! Me lo impongo altrimenti… 666)
RispondiElimina@Il monticiano: dopo un 'commento' così… ci scivoli di diritto! :))))))) I deliri sono obbligatori in questo blog: da febbricitante a febbre pura! ;)
RispondiElimina@WebRunner: la risposta immediata potrebbe essere - No, di certo - poi, ripensandoci e rimuginandoci sù, mi tengo 'astratta' l'allegoria va… 666)
RispondiEliminaLa primavera offre sempre numerosi spunti.
RispondiEliminaMa chissà, forse calpestando un pò di fiori il profumo riuscirà a sollevarci un pò, come una sorta di estasi.
P.S. Grande Beefheart!
Armati di flores però! :))
RispondiEliminaI fiori ai tuoi piedi erano papaveri. E tu te li sei sniffati tutti. ;)
RispondiEliminaa quel paese? direi che poi potresti non voler più tornare QUI. andiamoci insieme. vengo con te. e portiamone tanti, di fiori. non recisi. di recisi ci siamo già noi.
RispondiElimina667 :-)
@MrJamesFord: mhhhhh… a me a dir la verità quest'effetto lo fa l'inverno, ma spero che questa segni un nuovo inizio, me lo auguro!
RispondiEliminaBeefeart, capitano della mia pazzia! ;)
@UbiMinor: certo almeno verranno schiaffeggiati e attaccati da allergia! ;)
RispondiElimina@IlGrandeMarziano: rosso papavero… Michele Mari mi prenderebbe a librate. Ma chissà, forse avrebbe compassione di me, ho tanta scrittura su pagine e pagine. Questo è solo un nuovo mezzo. E anch'io, all'interno del mio studiolo (come su un atollo sperduto) combatto contro l'eccesso delle nuove tecnologie. ;)
RispondiElimina@ZioScriba: ed eccolo un altro ribelle anacronistico del mio cuore! Certo, ce ne andiamo insieme e ripopoliamo una nuova terra remota circondati da profumi e libri! ;)
RispondiEliminaVengo pure io a quel paese, dai, faremo un menage a trois ... a Massimo trois, bellezza dipinta.
RispondiElimina@Alli: direi che la Cornovaglia di cui si parlava mi ispira e non poco! Atmosfera irreale ideale per me… :)
RispondiEliminaAnche per me ;)
RispondiElimina@Alli: bici e scarpette da running! :)
RispondiEliminache gran bella riflessione..il tuo blog non delude mai anche se ne sono lontana (come dal mio stesso) da molto..troppo tempo. bacio
RispondiEliminaCon 7 miliardi e passa di cristiani inebetiti dal microchip impiantato nel c..o che esegue esclusivamente l'algoritmo della riproduzione non c'è di che meravigliarsi.
RispondiEliminaTante formiche che vanno a lavoro, si sposano, si scelgono una religione, tifano Juve, votano Berlusconi, metton su famiglia e poi ... fanno altri figli!
I maschietti a tentare di copulare e le femminucce a cercare un fessacchiotto che le mantenga.
Tutti occupati a fare altro.
Tranne che vivere.
Tutti felici di bere insieme ... un buon bicchiere di percolato!
Salute!
@Scix: cara, spero che sia per motivi piacevoli… :)
RispondiElimina@Gianni: quel salute alla fine di un discorso così non ci sta proprio, ci sta piuttosto un maledizione, che vi si schiaccino i testicoli in mezzo alle gambe nel tentativo di stringere il più possibile per evitare di farvela addosso alla vista di un mostro che vuol staccarvi la testa… ecco così va meglio! Quanto hai ragione? Tanta, maledizione! 666)
RispondiEliminaprima vera , seconda falsa? ;)
RispondiEliminabello il foto mont-aggio .
@BlogSurfer: nello scherzo l'hai beccata! E tra l'altro si omogeneizzano la prima e la seconda diventando un falso d'autore! ;) grz! Il quadro di sfondo mi respingeva ma io ci sono entrata comunque: la primavera è dentro chiunque abbia a cuore le sorti di cultura e bellezza.
RispondiEliminateso', come "per scherzo" ? non son cosi' demente :))))
RispondiElimina(comunque pensavo che quella in foto fosse Aida Yespica... se sei tu,very compliments)
@BlogSurfer: era riportata in tono scherzoso, non ho insinuato demenza, figuriamoci. IO avrei già superato la fase e sarei già approdata a quella successiva… :)))))) :P povera Aida! ;)
RispondiEliminaSolo bici, se uscirà il sole e aumenterà la temperatura di una trentina di gradi centigradi.
RispondiElimina@Alli: che? vuoi che rinunci a una corsetta in quei posti? :P no, mi dispiace, io penso e agisco meglio al freddo! *
RispondiEliminaTi preparerò il tè caldo ascoltando del progressive ...
RispondiElimina;) iuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!
RispondiEliminama cupido chi l'ha mandato a quel paese ?
RispondiEliminacerto si spiegano tante cose dopo questo post ...
Morbi t'aringrazia, te saluta e puro io.
RispondiElimina@ Giardi: io di sicuro, con un biglietto di sola andata! :P
RispondiElimina@IlMonticiano+Morbi: meravigliosi tutti voi, tu, nipote e musozzo che ha capito (dopo tanto peregrinare) dove siano le persone per bene! ;)
RispondiEliminaHo visto che sei passata da me...benvenuta!
RispondiEliminaE' un onore entrare nel tuo mondo...hai stile!
@Sorry,WrongN°: embè… :)))) poi ero capitata su una verità ebbra di Baudelaire! ;) Benvenuta a te! *
RispondiEliminaMeraviglioso Milena, semplicemente geniale! Come sei riuscita a rappresentare quello che hai scritto con una "semplice" foto!
RispondiEliminaCome sai io stavo circa diecimila chilometri a sinistra guardando il mappamondo, e ora tornato qui mi ritrovo "un forte vento a destra che sbatte i vetri e la finestra". Ti dedico una delle mie canzoni preferite, da cui è tratta questa frase, e che avevo trascritto come commento in questo post. Non esiste su YouTube...mi piacerebbe inserircela io, mettendo come sfondo qualche tuo disegno.
Tvb un bacio grande :*
@Nico: Ottimo connubio Rosso-Primavera! Mi farebbe piacere, ma bisognerebbe scannerizzarli, alcuni sono di dimensioni proibitive… ma mi piace molto l'idea. Dammi un po' di tempo! Ti ringrazio, mi sei mancato! ;) *******
RispondiEliminaPiù vedo il cemento e più penso che dovremmo tornare a coltivare la terra
RispondiElimina@InneresAuge: a chi lo dici... ;)
RispondiElimina...non c'ho capito nulla...e questo mi esalta.
RispondiElimina@Nevoso,atrattisereno: XXX:D Un aspetto in comune! :)
RispondiEliminasono rimasta incantata a guardare il "quadro", ho letto attentamente il post. E poi sono rimasta folgorata dal tuo commento (eh sì, io sono una di quella che se li legge tutti, perché spesso il post continua proprio lì): la primavera è dentro chiunque abbia a cuore le sorti di cultura e bellezza. Allora mi ci devo infilare pure io :D
RispondiElimina@TuristadiMestiere: sì è quello che dovremmo fare tutti nel piccolo grande nostro diritto-dovere di preservazione natura-cultura! ;)
RispondiEliminasì sì sì daiiiii milè...presto la rosa e il gabbiano su youtube con i tuoi disegni...sai che mi emoziona parecchio questa cosa?
RispondiEliminacosì come mi ha emozionato la tua risposta! anche tu mi sei mancata, un bacio
@Nico: emozione ricambiata e condivisa... a volte qualcuno dimentica che io sono una illustratrice, che scriva per immagini, che disegni per parole, è insignificante. Son due attività complementari. Ci si dimentica che l'una non esclude l'altra anzi... non sarei quella illustratrice senza quelle espressioni, non sarei quella scrittrice senza quei tratti. Grazie Nico. Un abbraccio. *****
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono rimasto un po' inchiodato a guardare e poi quando stavo inserendo il commento ho pure sbagliato a scrivere. Direi che l'effetto lo fa.
RispondiElimina@FrancescoZaffuto: effettivamente dovrebbe essere questo l'effetto - confusione, euforia, vita nuova con qualche conseguenza allergica... lieve! ;)
RispondiElimina