giovedì 20 maggio 2010

sconfitta

Sono un eroe ferito, un lupo solitario, battuto da sogni e aspettative. Sono un vinto, sono a terra, ultimo knock-out del mondo, ha sferrato a cerchi concentrici sempre più larghi, abili a diramarsi e ad inghiottirmi.
Girovago nell'enorme fabbrica della plastica e della chimica non avendo in tasca la formula precisa, ne ho una errata e la applico sempre, irremovibile, testardo e quella mi schiaccia come una grande pressa, mi lacera perché sono troppo sensibile, troppo intuitivo.
Nel frattempo ho messo in atto misure collaterali, sono diventato cinico, provocatorio nei confronti dei forti e manipolatore dei deboli. Affronto le giornate con sarcasmo, sacrificio e sofferenza, masticando amaro e sputando acido, ma intanto, almeno, mi si rafforza e mi ispessisce pelle e sistema immunitario. Ho trovato una donna, bionda e ridondante, smaniosa non interessata né interessante, inespressiva, televisiva, poco realistica e per niente sincera.
Non mi capisce quando parlo, non mi sta nemmeno a sentire, è solo una scusa, una poltrona comoda su cui affrontare il mio prossimo viaggio verso il sogno… fuggiamo da una realtà soffocante, deprimente, piena di negozi e di schifo. Una società di lerciume da cui nascono solamente dei vermi. Ma non abbiamo l'energia utile, siamo stremati e bravi solo a bere, e a distruggerci l'un l'altra, sta passando un tir, ci salto sù e tanti saluti cara, dal finestrino mentre l'autista mi elenca le merci trasportate, guardo il mare invernale incazzato più di me e scorgo un orizzonte perduto…

2 commenti:

  1. una vita in poche frasi. sakamoto è sempre il massimo come colonna sonora, anche se forse non abbastanza incazzato per il finale, a meno che non si tratti di rabbia repressa... e quanto all'orizzonte perduto credo che ognuno di noi ne abbia almeno una decina alle spalle, oddio forse troppi dieci, dai me la tiro, però uno o due importanti e scheletrici nell'armadio di certo... ora manca il camionista!

    RispondiElimina
  2. Vero… troppo sconveniente Sakamoto! Ma anch'io quando sono incazzata nera mi disciolgo nello stesso acido che vorrei sputare in faccia a 'qualcuno' e forse… ma forse è meglio così!
    E poi il mare che si infrange sugli scogli (stupendo) erode pian piano… chissà!

    RispondiElimina