sabato 22 gennaio 2011

cicatrice

Ora che il coro delle coturnici
ti blandisce dal sonno eterno, rotta
felice schiera in fuga verso i clivi
vendemmiati del Mesco, or che la lotta
dei viventi più infuria, se tu cedi
come un’ombra la spoglia
(e non è un’ombra,
o gentile, non è ciò che tu credi)
chi ti proteggerà? La strada sgombra
non è una via, solo due mani, un volto,
quelle mani, quel volto, il gesto di una
vita che non è un’altra ma se stessa,
solo questo ti pone nell’esilio
folto d’anime e voci in cui tu vivi.
E la domanda che tu lasci è anch’essa
un gesto tuo, all’ombra delle croci.

Affezionato a quest'idea. Sei andato così. Un grande respiro, una parola fermata sulle labbra, scivolata giù sulla federa bianchissima, tesa, come tanto ti piaceva. Ma stavolta ha lasciato intatto il silenzio tra me e te e ha viaggiato, insinuandosi tra le pieghe della grande trapunta, incrociando i pupazzi di neve ritratti, candidandosi come una delle più belle favole, quelle che iniziavi e alle quali dovevo trovare il finale io. Convincevo tutte le platee, l'ascoltatore improvvisato e quello più esigente. Mi destavo e mi riaddormentavo. Che grandi storie avventurose, a volte per nulla rassicuranti e non riuscivo a trattenere il tremito, ma continuavo nella descrizione sofferente e crepuscolare, solo per farti sorridere e stupire. Quando ho cominciato a non chiederti più il bacio ben augurante, a quanti anni non ho più corso ad abbracciarti, quanto pesavo l'ultima volta che m'hai presa in braccio e m'hai adagiata e m'hai rimboccato le coperte? Posso rinnovare ora quella vibrazione infantile, posso ricomporre quella trama interrotta, posso posare la mia mano sulla tua e restituirti tutta la magia e la delicatezza del tuo afferrare e stringere lontano dal pericolo? Oh, quante domande che fai. Come quand'eri poco più alta di così. La mano poco più alta del bordo del letto. E non riesci a trattenere il tremito. Mano grande, enorme, nella quale la mia entrava per tre volte. Il pretesto giusto per fasciarla, cingerla, sovrapporla, spalmarci sù un lieve accento di filiale amore, contaminazione grave o acuta, la firma a un biglietto nel quale ti auguro buon viaggio, tanto ancora da esplorare, ti scuoti e mi regali una tua eccellente performance: guarda, qui, e le orecchie seguono il ritmo dell'ultimo scherzo.


al papà

30 commenti:

  1. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    PETROLIO

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER Y CHOCOLATE.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  2. commovente. il mio papà le favole non me le ha mai raccontate, però al rientro da lavoro raccontava a mia madre le cos che erano accadute, sarà che un padre è sempre un padre, ma a me sembravano favole. baci

    RispondiElimina
  3. Concordo con Ady. I ricordi che ci legano alla madre sono di più ma non dobbiamo dimenticare chi ha l'altro 50% biologico di merito.

    RispondiElimina
  4. che bel componimento, dolce, maturo e filiale, alterni l'adulta e la bambina... gioiellino.
    baci :***

    RispondiElimina
  5. grande Andrew Bird! Naturalmente grande anche tu ;)))

    RispondiElimina
  6. Mi sono fermata, ho letto ed ho trovato senso.
    Belle parole, bei ricordi

    RispondiElimina
  7. Al pensiero di figlie così viene quasi voglia di essere padre...

    RispondiElimina
  8. Tutta una vita in una mano stretta per l'ultima volta. Senza una parola.

    RispondiElimina
  9. @ Josè: almeno cambiare il messaggio? :/ verrò ;)

    RispondiElimina
  10. @ AdyHappyBorn: i papà… le favole eran le mie! :))))) più assurde non avrebbero potuto essere!

    RispondiElimina
  11. @ InneresAuge: l'altro 50% mi ha trasmesso la fantasia! :)

    RispondiElimina
  12. @ RobyDick: meno assurdo delle fiabe che componevo! :)

    RispondiElimina
  13. @ UbiMinor: musica fondamentale! la sua è fiaba pura! :)

    RispondiElimina
  14. @ I am: grazie! A volte c'è più senso nei ricordi che nella realtà corrente! :/

    RispondiElimina
  15. @ ZioScriba: a volte queste figlie son insopportabilmente sognanti! :)

    RispondiElimina
  16. @ Lorenzo: grande mano, grande lavoratore, grande uomo! ;)

    RispondiElimina
  17. Davvero belle parole!
    Buona giornata petrolio

    RispondiElimina
  18. Curioso: mentre leggevo il tuo post, mio padre mi ha chiamato al telefono.
    Dicono che certe cose si avvertano.

    RispondiElimina
  19. Andrew Bird, fantastico..
    leggere e insieme profondissime le tue parole ..

    :) muah!

    RispondiElimina
  20. Parole splendide davvero.

    Un abbraccio forte e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Un post davvero cullante come una favola...

    RispondiElimina
  22. @ Ernest: scusa il ritardo. Ma sarà valido anche per oggi e oltre l'augurio! :)

    RispondiElimina
  23. @ SilasFlannery: bè, che dire, sintonia di parole e di vita! ;)

    RispondiElimina
  24. @ Daniela.: tanti bacioni a te! così come i rapporti di parentela, leggeri e profondi! :)

    RispondiElimina
  25. @ Kylie: grazie. Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  26. @ AleCavallotti: hai compreso benissimo. Nella tempesta quotidiana il più delle volte a quello serve la scrittura (almeno la mia): costruire un angolino di pace e serenità! ;)

    RispondiElimina
  27. Non riesco a ricordare altri ritratti così affettuosi ed allo stesso tempo essenziali di amore filiale verso il padre, meno che mai di una donna.

    RispondiElimina
  28. @ Giardi: un genio a muovere le orecchie, il ritmo è quello dell'anima… :)

    RispondiElimina
  29. @ AdrianoMaini: grazie! il papà è in perfetta sintonia con le stranezze della figlia! ;)

    RispondiElimina