domenica 25 novembre 2012

reminder


Quando sento la prima nota, capisco, è il mio strumento preferito. Sono alle prese con la me che distilla lenta emozione e brevi certezze, gemiti accennati e starnuti sommessi, quelli che temi saranno fragorosi e invece si percepiscono appena. Il risultato si affida a una specialista dell'interdetto, dell'inconsapevole, dell'inconsueto e lei si cimenta… perché sente di non aver nulla da perdere, nulla da richiedere in cambio, matura, ma ancora giovane, versatile e pochissimo impegnata. Ha rinviato troppe volte, trascorso un periodo tribolato, e finalmente è giunta al debutto ufficiale raccogliendo frammenti e segnali, una bella struttura, articolata e varia, quasi completa: una commistione tra amori, dolore, morte, avventura prende vita e germoglia sotto la pelle spessa dell'apparente indifferenza. È una grande cicatrice che fa da schermo alla lunga scia di sentimenti potenti che non vedono l'ora di incidere e fuoriuscire. Non so se addentrarmici per primo, tentare di riaccompagnarla quando troppo sbronza. Mi converrà tenerla in equilibrio sulla perfetta alternanza tra confidenza complice e segreto dialogo? Noi due, intimo corpo a corpo, scricchiolii controllati, ostacoli evitati, sempre sull'orlo del dramma totale, evitiamo l'incidente finale e scegliamo vie di fuga sempre diverse, capiamo d'essere forti e folli insieme, ma altrettanto impeccabili se soli. Devo ricordarmene quando, fuori dal tempo, in vista dell'uscita di scena, l'arrangiamento e la trama armonica, imprevedibili e stimolanti, mi riporteranno a rileggere e a musicare nuovamente questa egregia composizione: l'assolo cristallino, meritevole d'ascolto, abile nel decapitare il torbido e capace di dissolvere l'inquietudine.

Con il passare del tempo, la minima traccia dava vita alle più esagerate aspettative… Oppure, in quegli improvvisi, attutiti silenzi che a volte calano in montagna, quando il vento muore e tutto resta sospeso in una quiete cristallina, capitava che qualcuno sentisse il pulsare delle proprie vene e lo scambiasse per il battito del cuore di un altro.
Charles D'Ambrosio 'Jacinta - Il suo vero nome'

19 commenti:

  1. In fondo, le grandi e le piccole cicatrici sono il racconto della nostra vita, non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, il fatto è che le piccole son (almeno nel mio caso) la traccia di una pestata forte! ;/

      Elimina
  2. Ti seguo, poi mi perdo, poi mi riprendo ... con te c'è una vicinanza di tipo zen.

    RispondiElimina
  3. si, libero e, appunto, "fuori dal tempo"...

    RispondiElimina
  4. due termini che sintetizzano la giornata politica italiana odierna! :D

    RispondiElimina
  5. di solito quando mi succede di perdere il tempo, es: magari è martedì e per me è un altro giorno, se guardo il calendario poi mi convinco.
    ultimamente è diverso. prendi oggi che per me è domenica.
    so che è lunedì, ma assecondarmi mi rassicura e allo stesso tempo mi sembra una vertigine.
    e se magicamente i giorni stessero andando al contrario?
    conto le rughe, son di più.
    ma che vuol dire?
    mah! era meglio se ti evitavo oggi, già ero messa male per conto mio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello questo modo di perderlo, me ne approprio altroché *

      Elimina
  6. (il risultato dovrebbe essere affidato a ben altro tipo di specialista ^^)

    ehm... ciao Milena, un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. Già. E' la sceneggiatura della vita che si porta dietro le mie emozioni incatenate dalla musica come il pifferaio di Hamelin. [xxx]

    RispondiElimina
  8. o il più moderno Ian Anderson. Proprio oggi ascoltavo 'l'Lp' ****

    RispondiElimina