mercoledì 27 aprile 2011

A.A.A. cercasi


dopo decenni di confusione, caos, esperienze atipiche, furibonde lotte col sub e tragico inconscio ancora un sacco di animali da incontrare, nulla sempre più incombente, traslochi di cuore e sempre sempre più di prima cervello dissociato, disoccupato, ingannato, illuso e rubato. Inutile dire: da domani si cambia. Tutte cazzate. Continuo a sbarellare. Un'auto color cielo percorre le strade di questo mondo. Dal finestrino socchiuso vien fuori un urlo spaventoso: delusione solidificata e aerea che si scontra e rimbalza, rinviata al mittente senza ricevuta di avvenuto ricevimento, l'indifferenza è così indifferente. Ora le telefono. No, meglio andar là. Sarà abbastanza allucinata da leggermi e fare una veloce sintesi. Ma c'è qualcuno che sappia metter ordine? Uno qualsiasi che organizzi e dia corso a orientamento e segnaletica su sofferenza e pena. Voglio i dettagli. Voglio il miracolo. Una zolletta di solubile comprensione da sciogliere nella vasca, insieme ai sali per rinvenire, micidiale, faticosa vita, quale altro sacrificio pretenderesti perché mi sia concessa la tanto agognata salvezza? Non risponde nemmeno al telefono. Non lavora nessuno in quel maledetto ufficio? Case, cucine, letti, divani, tappeti, lavatrici. Entra pure. Si dà inizio al rito dell'accoglienza. Io sto fuori. Come un balcone. Ora vado a prendere il cobra. Chiedo a lui. Lui sa come captare i messaggi subliminali, diretto e veloce. Voglio sentire quel che ha da dire. Se capisce, se vuol fumare. Quello guarda la tele. Mano diritta e rattrappita mentre sgranocchia qualcosa. Chi? Chi muore non ha neppure un nome.

44 commenti:

  1. Un post che ti fa rimanere senza fiato!

    RispondiElimina
  2. sì, come dice ernst, da rimanere senza fiato, perché vero

    RispondiElimina
  3. @Ernest: è la sensazione che si ha quando si passa da… a… ; di… in… ed è la sensazione che mi provocò il film 'E morì con un felafel in mano', amaro e dolce disturbante sù per la gola! //// *

    RispondiElimina
  4. @FrancescoZaffuto: vero! vero! e a volte talmente vero che sembra inventato! ;) in mente una frase mio simbolo di uno dei miei poeti preferiti, più letti, più ricordati, Giorgio Caproni:
    "Il mio viaggiare
    è stato tutto un restare
    qua, dove non fui mai"…

    RispondiElimina
  5. non ci riesco. non riesco a vederci niente in quello che scrivi, ci provo ogni volta, ogni volta. è una tortura vederti così amata e compresa e io che non ci vedo niente, solo montagne di detriti.
    temo di essere cieca. so che sono muta.

    RispondiElimina
  6. straordinaria ecudielle, per dolcezza e sincerità...
    guarda che fanno tutti finta di capire che ti credi. non vedi che usano quasi sempre frasi fatte? la verità è tutto il contrario, fidati. petrolio è un riccio inespugnabile...
    amata sicuramente, compresa? mmmmm.... ;-)

    petrolio è un raro caso in cui l'incomprensione affascina, quando normalmente invece spaventa. in questo senso è un caso umano interessantissimo.

    consiglio: vuoi intervenire e far bella figura? vai qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_delle_frasi_fatte

    si scherza eh! :D
    ma anche no...

    RispondiElimina
  7. @ecudielle: cazzo l'ha detto? che mi capiscono? ma se trovo una sfilza di 'non ho capito'… del resto, non è che cerchi la comprensione o la categorica affermazione. Il blog è un appuntare, un ricordare, un rimuovere, un sottolineare. Scrivo così, così come disegno. Non c'è nessuno che dica: bravo, hai capito, asino, non hai capito! Del resto anch'io passo sui blog e mi fermo dove mi va, dove mi sento bene, ma non necessariamente dove mi sento a casa! ;) vagare è il mio desiderio più grande! Dubitare e non esser certa, il mio naturale essere!

    RispondiElimina
  8. @RobyDick: ahahahahahahhaha! ecco, vedi? lo adoro! ;) *********

    RispondiElimina
  9. Il nome ce lo troviamo da soli, dentro, in quello che siamo, che mostriamo o che facciamo.
    Il cobra che è in me non sa captare una bella favazza, però ha istinto travolgente e un veleno che serve sempre.

    RispondiElimina
  10. @MrJamesFord: a volte penso che gli animali abbiano capito tutto… un bel morso, una spruzzatina di veleno, una mefitica spazzolata di coda! ;) a loro non serve che si muoia con un felafel in mano per cominciare a capire chi siano! :/

    RispondiElimina
  11. Ma davvero quello che siamo conta così tanto, allo scoccare del fatidico momento?
    Io preferisco pensare di essermi goduto i miei sani veleni per più tempo possibile! ;)

    RispondiElimina
  12. d'accordo petrolio, il blog è un appuntare. allora ti ammiro perché quello che dici suscita reazioni, di qualunque tipo ma pur sempre reazioni. Io sento solo reazioni di inadeguatezza e disagio per non riuscire a "sentire" quello che sentono tutti e tutte coloro che conversano con te.

    RispondiElimina
  13. .
    .
    .
    uhmmm____
    .
    .
    .
    che caos! beh, ma insomma, voglio dire, meglio un testo comprensibile cognitivamente mentre il corpo sbadiglia o un testo che per quanto lo si giri e rigiri ti suscita reazione fisica che spesso poi si metabolizza nel tempo, dopo una notte, più spesso di quanto si pensi dopo mesi anche anni?
    .
    .
    .
    boh?
    .
    .
    .
    però ci sta sia l'uno e sia l'altro.
    a me piace PETROLIO mi reagisce bene, le parole tanto___ quelle si capiscono per il 7% max.
    .
    .
    .
    fluttuo altrove:) buona giornata!
    .

    RispondiElimina
  14. @MrJamesFord: ma proprio per niente… sull'epitaffio so già cosa vorrei scrivere, il guaio è che lo cambio ogni giorno e ogni giorno suona più incomprensibile…666) Quello che sono SONO! senza desiderio di emulazione, condivisione, adeguatezza! :P

    RispondiElimina
  15. @Ecudielle: mah… quel che non capisco è l'obbligatorietà della condivisione o della comprensione, non stiamo parlando di un dogma (che tra l'altro rifiuto) o di una realtà assoluta… è come dire una cosa in maniera diversa, senza usare periodi e termini usuali. Non è che mi sforzi per riuscirci. Non compierei mai una fatica simile. Se entro in una mostra di Giacometti, Ernst, Man Ray ne sono rapita, se entrassi (se mai dovessi entrarci) a sentire la Pausini, non rimarrei cinque minuti cinque! Non capisco quelli che ne pagano il biglietto, ma di certo non sto lì all'uscita a pomodorarli! È come comprare un libro di Vittorio Sereni e passare davanti a uno di Moccia e non soffermarsi nemmeno a leggerne il titolo…

    RispondiElimina
  16. @Teti900: fluttuo anch'io… e non significa che stia volando letteralmente, disarticolandomi da un capo all'altro del pianeta o da una dimensione all'altra… o forse sì?! *

    RispondiElimina
  17. Splendida come sempre la nostra filosofa!

    RispondiElimina
  18. petrolio ma per dirti che penso che sei brava e ti invidio perché hai 50 commenti e io 2 e che penso che ci sia qualcosa che sbaglio o che io non capisco e che quello che sbaglio e non capisco sia esattamente il motivo per cui tu hai 50 commenti e io due, ecco per dire queste cose e fartele capire senza dirle direttamente cosa devo fare o scrivere?

    RispondiElimina
  19. Non ho trovato nessuna zolletta di quel tipo e non riesco a mettere ordine neppure tra i miei capelli, quindi non so quello che fai... ma lo fai bene.

    RispondiElimina
  20. @InneresAuge: :PPPPP pensa alle tue camporelle! *

    RispondiElimina
  21. @Ecudielle: allora qui c'è una che merita più invidia! vieni qui e abbracciamoci, in questo sì che sono bravissima, stritolo forte, ma lascio intatti! :P metaforicamente! :)

    RispondiElimina
  22. @MagneTICO: mi prendi e attiri le mie dita, te li scompiglio anche di più, calamitatore della mia attenzione! ;)

    RispondiElimina
  23. mm no petrolio mi vergogno
    adesso torno nel buco

    RispondiElimina
  24. @Ecudielle: ti lascio qualcosa all'entrata/uscita

    RispondiElimina
  25. penso, dall'alto della mia bassezza culturale per non dire morale, che questo blog meriti un post dal titolo "ontologie per tautologie".

    si sposterebbe l'incomprensibilità solo al titolo, il testo per coerenza dovrebbe essere comprensibile anche a un test di ammissione alla materna, che ricordo passai brillantemente con un "più che suff." ai tempi. :)

    mile', che ne dici? spiazzeresti il mondo del web, un'azione sconvolgente!

    RispondiElimina
  26. @RobyDick: sarei d'accordo se quel titolo non contenesse la mia chiave personale… :P ma la lascio segreta e vaffa! 666)
    azz… eri un bimbozzo che prometteva… cos'era una rece? :)

    RispondiElimina
  27. uh no no, nessuna rece, solo battute...

    RispondiElimina
  28. ahahahahahahah! ironia a parte, gran bella generazione, fantasia e inventiva ai massimi livelli! Tra te, comico, e io che mi costruivo in giardino il surreale! :)))))

    RispondiElimina
  29. Tanto per essere chiaro e sincero se affermo che non ho capito 'na mazza mi metterai per punizione dietro la lavagna? Oppure basta che io ammetto la mia ignoranza?
    Quando rinasco se ce la faccio ad andare all'Università, non m'iscrivo a Filosofia.

    RispondiElimina
  30. @IlMonticiano: e chi l'ha fatta? ad ognuno la sua! Io odiavo gli insegnanti muniti di bacchetta… figuriamoci! :)

    RispondiElimina
  31. cacchio, Moby dovevo sentirlo mentre leggevo non alla fine!! Se trovi quelle zollette ne voglio un paio anche io!

    RispondiElimina
  32. proprio oggi durante il mio "laboratorio di scrittura" abbiam parlato di Petrolio, di Pasolini

    e ti ritrovo tornando a casa..

    :) bacio

    RispondiElimina
  33. @UbiMinor: :) leggilo al contrario, io lo faccio a volte! 666)

    RispondiElimina
  34. @Daniela.: di che piacevole compagnia ha goduto Paso! ;) ******

    RispondiElimina
  35. soltanto vendesi, neanche un buco per un nome ...

    RispondiElimina
  36. @Giardi: un buco nell'acqua… quello sì!

    RispondiElimina
  37. Mi sa che certi pensieri lì capiamo solo noi due. Come perdersi in una grotta e parlare di ergonomia sensoriale. Bacio ragazza.

    RispondiElimina
  38. @FrauBlücherfuEmmaPeel: essì! siamo costruite in maniera da risultare aerodinamicamente compatibili coi concetti poco voluminosi ma mobili assai! :P ciao sorella! ;)*

    RispondiElimina
  39. Credo che un ordine alle cose sia davvero difficile, se non impossibile, da trovare ed a volte non sia nemmeno utile trovarlo...

    :)

    RispondiElimina
  40. @Baol: non sarebbe il mio habitat naturale, questo è sicuro! :)

    RispondiElimina
  41. Ineffabile!!! Scommetto che questa definizione non te l'ha ancora data nessuno!

    RispondiElimina
  42. il nulla avanza sempre.
    non si può far nulla per fermarlo

    RispondiElimina
  43. @AdrianoMaini: no, mi mancava! :) e così rimarrò sola (ma con tanti di voi) a sentire certe sensazioni… devo dire che non mi dispiace! *

    RispondiElimina
  44. @Marco: di certo non ci riuscirei io con la linguaccia! Avanti… e riempiamolo per quanto possiamo con musica, cinema e arte! ;)

    RispondiElimina