venerdì 8 ottobre 2010

meccanismi


Sta per scattare. È un congegno preciso. Orologeria. Minuteria. Gioielleria. Dramma e comicità nel contempo. Incipit e conclusione che danno tono e senso; sconosciuta tragicità che mi strappa un sorriso e mi toglie il fiato. Mi ha staccato di netto l'innocenza, ghigliottina del passato, speculare evento nel corso della rivoluzione del mio pensiero. Vent'anni fa avrei pensato male, causa tabù e larghissimo senso di colpa, oggi militante della resistenza ad oltranza contro ogni tipo di tirannia, inauguro felicemente la seconda metà della mia rassegna filmosofica. Devastante e crudele per il mio senso d'orgogliosa inappetenza cinematografica estiva. Mi infilo di soppiatto e sfilo schierandomi dalla parte dei soliti sospetti, diventando l'ostaggio dallo sguardo vuoto, assumendo l'aspetto del condannato, quello della foto-tessera segnaletica inespressiva e inquietante. Ciak, riciak, decimo ciak, ventesimo… Operazione conclusa, film consegnato alla distribuzione in sala. I critici per forza rimangano fuori. Ne ho destinati tanti nelle spedizioni oltregalassia, anni luce lontani, fuori dalle stelle. È tempo di operare, somministrare un bel sedativo alle burocrazie inutili e dannose. Mi rifiuto di piegarmi, ho un dolore lancinante zona lombare, non crediate che io non possa scegliere la posizione che più mi si confà, ho passato l'adolescenza a studiare, bacio il mio primo uomo per fargli dimenticare il brutto mestiere che fa: il becchino, procamùrt, si dice al mio paese, sottofondo musicale manco a dirlo I'm old fashioned di Coltrane; mi faccio toccare per la prima volta durante la rassegna di fuochi d'artificio, bel botto; mi lascio andare definitivamente e con passione, durante un film, di Antonioni, e non erano ancora arrivate le scene imputate di provocata estasi; era scritto nel mio DNA, dalla non aspettare!

22 commenti:

  1. Bellissimo questo post!!!!!

    Consiglio "Meccanismi" de "Il Nucleo". La song, non tutto l'album.

    RispondiElimina
  2. ...e, naturalmente, voglio sapere, dopo l'ascolto!!

    RispondiElimina
  3. Pure tu con sto DNA? :D

    L'etichetta Filmosofia è stupenderrima, mai quanto il post, ma è davvero scelta per calzare a pennello con il tuo stilosissimo stile.

    RispondiElimina
  4. procamùrt sembrerebbe più una parola da rito vodoo :D

    Sei filmosofizzante in occasione di...? :)

    RispondiElimina
  5. Nel finale, dalla lucio o dalla inteso come dalla?

    RispondiElimina
  6. Durante un film di Antonioni càpita di doversi distrarre...

    RispondiElimina
  7. Ai meccanismi non ci si sottrae, per quanto tu possa militare nella resistenza ad oltranza contro ogni tipo di tirannia prima o poi il "colpo della strega" colpisce tutti. ;-) Yin

    RispondiElimina
  8. Non amo molto le canzoni in cui prende il sopravvento la melodia, ecco perché son pochi i gruppi italiani di mio gradimento, i 'il nucleo' hanno sonorità rock almeno. Tra l'altro volte mi concentro (se ci riesco :))) sul testo, e mi piace. Ci sta a pennello! ;) grz!

    RispondiElimina
  9. @ Squilibrato: Ho visto il video… superlativa l'alfa! :)

    RispondiElimina
  10. @ ReAnto: yes! ne sconsiglio vivamente la visione in certi momenti! :)

    RispondiElimina
  11. @ BoccaLarga: ahahaaahhahaha! è vero me ne son resa conto quando ho letto il tuo post. Questo l'avevo già scritto e lo avrei pubblicato più tardi! :) filmosoficamente fuori io! ;)

    RispondiElimina
  12. @ Alekermit: … in occasione delle domeniche in corso, piovose, noiose, vuote da riempire e colmare con film, film, film e filosofia spiccia, complicata e vitale! :)

    RispondiElimina
  13. @ GattoNero: No, Dalla ha un timbro di voce irritante in quei momenti! :) dirifdidirfdidirifdi… con i suoi scioglilingua gli picchierei in testa! :)))

    RispondiElimina
  14. @ Lorenzo: ;) insomma… direi che a tempi invece è l'ideale! :)))

    RispondiElimina
  15. @ Daniela: sentitamente si ringraziano tutti gli 'spostati' incontrati in questo trentennio! grazie, grazie, grazie! e via tutti i nomi! ;) ****

    RispondiElimina
  16. @ Yin&Yang: XXXX:D Quella malefica/benefica fattucchiera! ;)

    RispondiElimina
  17. come si dice dalla nostre parti : non lo fare dopo i fochi !!!

    RispondiElimina
  18. @ Giardi: dici? mhhhh…io direi che sarebbe una bella conclusione di spettacolo, e per nulla meno spettacolare! :)

    RispondiElimina