giovedì 26 agosto 2010

embè?


Sono soltanto un pessimo viaggiatore. Questo campanile basterà a guastarmi la giornata e, domani, che cosa mi aspetta altrove? Mi addolorano i danni che vedo compiere nei paesi dove passo. E dappertutto stanno facendo danni. Dovrei imparare la lezione di certi scrittori entusiasti che trovano tutto bello e giustificano col proseguire della vita gli orrori che si commettono in ogni città, ma non ci riesco. Sono un viaggiatore scontento.

La vedi la freccia o no? È quella la direzione, torna indietro, cretino. Sempre a lamentarti, gli scarponi, il sole, l'acqua, le sigarette. È veramente una sofferenza sopportare la tua intolleranza e la tua pigrizia intellettuale. Credevo di aver trovato la terra promessa, ma erravo, e continuo ad errare. Tutto ti duole, tutto ti infastidisce. Tutto esagerazione, tutto saccenza. Siamo erranti, erriamo e continuiamo ad errare, andare, andare e andare. Questo fa il viaggiatore. Ogni motivo è buono per partire. Rendiamo lode al mitico Odisseo, fulcro dell'umano errare, e quindi dell'essere umano, eco di un'intera polifonia, chi sarà il direttore d'orchestra che armonizzerà le note in sinfonia? Sicuramente non tu, incontentabile, non scontento. Non ti farai scrupolo di strappare il credo, arrotolarlo e fumartelo. La verità, caro amico, dal momento che me la imponi, non mi interessa. Sono certo, certissimo, anzi: probabile che la mia unica fede sia la libertà. Io me ne vado. Dal 2000 (Loco - febbraio)

8 commenti:

  1. Viaggiavo per conoscere la verità.
    Ora continuo a viaggiare per sfuggirle.

    RispondiElimina
  2. Viaggiare per sentire cosa c'è un poco oltre: ignota consapevolezza

    RispondiElimina
  3. Saccenza is magic.
    Meglio viaggiare in un espresso notturno, distratti dall'orrore interno e dunque poco attenti ai segni dell'invasività bipede sulla terra.

    (Si, lo so, questi commenti sono davvero طيور ] ~ هذه الطيور تنزل قبل)

    RispondiElimina
  4. Avrei bisogno di un viaggio evasorio. Ne avrei davvero bisogno. Escapologie a parimerito.

    RispondiElimina
  5. @ Lorenzo: no, io ho scelto di andar per sentieri. In una vecchia intervista il giornalista (che molti suoi colleghi ritengono pazzo, o come dice lui 'andato di matto') Tiziano Terzani dichiarava che è solo così che si può contemplare la bellezza e la verità!

    RispondiElimina
  6. @ Toupie: esatto, voglio ignorare finché non riesca a conoscere, almeno un po'!

    RispondiElimina
  7. @ Alekermit: oh, yeeees, commenti … ne ho avuto di tempo per contemplare gli orrori di cui parli tu… Bari Centrale (o Fasano)-Milano Centrale! :/

    RispondiElimina
  8. @ Squilibrato: io non ne ho mai abbastanza 'e-scapoliamo' in dialetto pugliese: fuggiamo, liberiamoci! :))))))

    RispondiElimina