mercoledì 7 luglio 2010

la ragazza con la pistola

Disonorata.
Rapimento.
Matrimonio riparatore.
Delitto d'onore.
Cosa nostra.

Meridionale focosa per natura e tradizione che si rode per gelosia, paonazza in viso e giallo-viola giù nelle dita dei piedi contorte fino allo spasmo. L'ultima parola era sì una dichiarazione di guerra? Tutto concentrato in essa: vita morte miracoli, ho letto tutto, m'è passata davanti anche la struttura elicoidale del dna. Guarda che t'ho visto, cosa credi che abbia nella coda dell'occhio? Una mazza ferrata! Lo so, brutta bestia, mi si annebbia l'attività pensante, percuoto violentemente la gamba per simulare il tremito della mano, la voce mi si spezza e vorrei solo che lui, lei e l'altro, cieco e fesso, sprofondassero tutti mentre io recito Cecco…
S'i fosse foco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse acqua, i' l'annegherei; s'i fosse Dio, mandereil' en profondo, chi è Cecco? Ecco appunto, pure integralmente ignoranti, lasciate perdere, andate giù all'inferno e basta!
Io, a dirla tutta, detesto essere gelosa, ma è un impeto, indifferente a qualsiasi logica, non lo si può trattenere, travolge e sconvolge. Trasforma e sposta, Furia, nera e improvvisa, ti verrò a cercare anche in capo al mondo, vi vendicherò onore e orgoglio, ti sedurrò e ti abbandonerò, suggellando la rivoluzione del pensiero maschio…



bottana eri e bottana sei rimasta

9 commenti:

  1. eh, che particolare descrizione che ne hai fatto. è da tempo che devo vedere 'sto film...

    RispondiElimina
  2. Io amo visceralmente quella donna! A mio parere una delle attrici, anzi, no, mi sporgo pericolosamente e dico che per me è la migliore! Era capace di tutto. Far ridere, far piangere e far riflettere. E soprattutto mi affascina, ancora oggi! Rimango immobile a guardarla e ad ascoltarla anche quando recita in inglese! Magnifiche tutte le sue interpretazioni. L'avevo già detto in occasione di un altro post, Monica Vitti è meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace Monica.
    Bello il pezzo di sopra, quando citi Cecco.

    Detesto la gelosia.
    Lo sono stata.
    Forse varia a seconda dei facili costumi che indossano certi tipi.
    Uh!

    RispondiElimina
  4. sì vero, lo penso anch'io! C'è a questo mondo chi ci amerà in maniera giusta e noi non avremo timore che ami due persone contemporaneamente! Certo tutto ha una fine… se ce ne rendessimo conto saremmo più ragionevoli, poco però eh? :)))) troppa ragione non va di pari passo con me! ;)

    RispondiElimina
  5. Grande Tropè, mi hai fatto scialare... citando un'attrice superba! E solo sulla citazione di Cecco mi sono perso a pensare per un attimo alle poesie di Robertetti, il poeta finto fatto da Guzzanti, poi però sono ritornato in topic! :D

    RispondiElimina
  6. aahhhahahahahahah!!!! Il grande Brunello! non sono all'altezza e nemmeno Cecco! ;)

    RispondiElimina
  7. sei stata premiata! :D
    passa a ritirare
    http://robydickwritings.blogspot.com/2010/07/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  8. a chi lo dici, l'unica che secondo me potrebbe eguagliarla o almeno stare a una spanna da lei è Mariangela Melato! :)

    RispondiElimina