sabato 24 luglio 2010

luna bagnata

Ho scelto. Per due. Fa sempre notizia l'uscita in edicola di un nuovo numero del fumetto più famoso. Usciamo dalla nebbia, inauguriamo il ritorno dell'artista, è schivo ma sa il fatto suo, personaggio e creatore insieme, si era ritirato in isolamento quasi assoluto e ora fa il suo ingresso con archi e piano magico. Intorno e sulle sedie non riescono a star fermi, si agitano e acclamano l'atmosfera spettrale, l'enfasi della sintesi, le ancestrali percussioni. Quel tizio mi farà sempre accapponare la pelle. Tenebra, trasfigurazione, timbro di solenne cerimonia, nella quale ci sposa il reverendo, sotto fiati, archi e organo. La liturgia inizia e la luce è immensa, boe a farci da testimoni e lassù il sole notturno ci guarda benigno e sorridente. Perdura il sempre caro balbettio, onde che accompagnano e accentuano il movimento, medusa mi guardo allo specchio e m'intreccio, trasfigurami e cadenza l'incongruo baluginare di un fascio intermittente. Ora capisco è il faro, non rimane ad aspettare, si sposta con me e mi prende per mano fino a giungere alla meta. Non m'hai scalfita per nulla, ho gradito l'intensità e la modalità, coerente e intensa anche se disagevole è stato lo sforzo, morbida e fluida combinazione che lascia impronte e dona pace… affondo le mani e riporto alla libertà una valva madreperlacea, ecco, pegno e umile ricordo. Ritorna tra le pagine e stringila nel pugno, sfumalo e retinalo per me.



dentro canta un mare di carta

8 commenti:

  1. Ci sarebbero mille domande che vorrei farti, ma poco è il tempo e grande il mio imbarazzo... La mia ignoranza è grande. Ci sarà, troverò un modo per portele; una ad una.
    Bella la canzone.

    RispondiElimina
  2. non credo che una persona che voglia conoscere si possa definire ignorante! io son qua! :)))
    Questo è il miglior lavoro di Brendan Perry, per me naturalmente! ;)

    RispondiElimina
  3. Un piacevole ritorno sotto il bianco riflettore...una prima assoluta su un palco nuovo, instabile ma quantomai piacevole. Una commistione di sensi e sentimenti. Per mano, accompagnati dalla bianca sfera..verso il culmine della notte

    RispondiElimina
  4. naaaaaaa… c'eri anche tu… applauso! :)

    RispondiElimina
  5. Qual'è il fumetto incriminato?

    Sometimes my soul desires
    To take leave of this old world
    To spread these golden wings and fly
    To the blog of Tropelia!

    RispondiElimina
  6. :)))) sono stupefatta! Chiedo a un mio amico di musicarli!
    No, è un fumetto di pesce che m'ha dato alla testa! 333)
    nessuno in particolare… disegnavo eroi che venivan fuori dalla mia immaginazione e di un mio amico a Milano, durante la lezione di illustrazione! :) son passata dall'eroe di carta a quello reale in un puff… :)

    RispondiElimina
  7. Brendan Perry .. a me piacciono tutti i suoi lavori con o senza la Gerrard. Trivellazione ,)

    RispondiElimina
  8. senza e con… sì! ma l'ultima sua fatica non mi piace moltissimo! mi ha lasciata perplessa! Lo trovo artificioso! questo invece, 'Eye of the hunter', è splendido!

    RispondiElimina