venerdì 17 settembre 2010
non ritorno
Non leggono tanto, ma scrivono molto! Tante frasi, alcune filosofiche altre meno, verità e bugie, corrette, comicamente errate, messaggi d'amore, invettive violentissime, disegni, quadri, animazioni. Alcuni, lo ammetto, sono dei capolavori. Del resto miei amici-colleghi, quello fanno oggi. Graffitano un po' qui, un po' là. Beati loro, mi verrebbe da dire. On the road, free & poor? Forse no. Dio c'è, ascoltalo. Un tizio beve coca, l'altro la tira. Avanzo sospettosa, mi avvicino a una panchina e sento puzzo di bruciato. Intorno carte, cartoni, una coperta a brandelli… non è una quadrata scozzese di lana! Passa un ciclista notturno. Sta fischiando un ritornello che conosco, ma non ricordo. Ora son attenta a un gruppetto di ragazzi che urlano più in là, il petrolio ci salveràààààà. Sferraglia l'undici e per un attimo mi distoglie. L'autista mi interroga con lo sguardo, ma passa oltre. Mi chino, scosto l'ammasso di polvere e cenci, e scopro, trabocca fuori una lacrima, seguita da un'altra e un'altra ancora… Un occhio franco e minaccioso in buona scrittura mi fissa, sta inquadrando il collo della bottiglia secondo uno schema preciso, ma la pellicola è finita, in programma c'era un appuntamento, cocci, vetro rovesciato, arti calpestati e battuti, carbone, vino versato, simposio mancato, maleficio a conferma della tradizione epica che presagiva la tragedia futura. Mi faccio l'autopsia. Intervengo sull'ultimo che ho visto prima di girare l'angolo: Vive! Boia io! M'impongo lo stesso giaciglio. Mi adagio e veglio. Brindiamo. Dio c'è, forse sì, che sia troppo comodo e non si smuova?
fonti:
folk,
psychedelic,
sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
convengo. baci
RispondiEliminanotturno dark da beat generation
RispondiEliminapetrolio sei una grande! :)
confermo:dio c'è. ma ci odia..
RispondiEliminaQuestione di dettagli e relazione fra gli stessi!!
RispondiEliminaD'io.
io dico sempre che fra ciò che non esiste e ciò che esiste ma non si vede e, soprattutto, non si percepisce non c'è poi troppa differenza.
RispondiEliminaA volte da un giacimento invece di petrolio si estraggono diamanti. E' il caso di questa bellissima, preziosissima, magica atmosfera musicata in parole. Non a caso, non a caso a un certo punto compare l'espressione "in buona scrittura". Un dono raro. Se esiste la scrittura forse esistono gli Dèi. In principio era il Verbo. O era l'Avverbio? Divina-mente.
RispondiEliminaStavo pensando che martedì, ovvero il giorno del mio ompleanno, mentre camminavo è passata una ragazza in macchina e mi ha salutato: non la conosco però è pure gnocca.
RispondiEliminaFermo restando che mi piacerebbe andare a cena con il tuo pusher, i ragazzi che cantano hanno evocato in me la sinistra immagine dei drughi che passeggiano nella penombra, prima di pestare il barbone ubriaco!
RispondiEliminaDio c'è, è solo molto impegnato nella realizzazione della nuova serie di Walker Texas Ranger
Dio c'è ma forse a volte parla piano...troppo chiasso per sentirlo, frantumi e alligatori si ammucchiano.
RispondiEliminabacibaci
non riesco nemmeno a commentare...
RispondiEliminama dio c'è?
RispondiEliminaio non lo so proprio, egoisticamente però vorrei che ci fosse.
@ Happyborn: vorrei che anche lui convenisse e lo ammettesse! :/
RispondiElimina@ Dick: da chi lo faresti girare tu, un corto così? :)
RispondiElimina@ TylerDurden: lo penso anch'io! si sta vendicando!
RispondiElimina@ Squilibrato: pensi che qualcuno di noi si sia travestito d'io? mhhhhh
RispondiElimina@ Hugo: eppure quella differenza la dovremmo creare e sottolineare e sottolineare…
RispondiElimina@ Zio: di 'creando' in 'creando' plasmiamo uomini veri che si spaventino e si meraviglino, che si fermino a vegliare sui corpi dilaniati e sulle coscienze dimenticate sulla punta di un bastone. :(
RispondiElimina@ InneresAuge: bel compleanno. Gnocca con candeline! :)
RispondiElimina@ Alekermit: se fossi in lui mi riguarderei tutte le puntate di Colombo! o andrei a lezione da RobyDick! Ultimamente scrive finali da schifo! A sceneggiatura sta messo male!
RispondiEliminap.s. Il mio pusher segue con trepidazione 'La notte dei truzzi' sta pensando di organizzare una serata con me, te, Moccia, la De Filippi e tutti gli 'amici' fighetti da torturare! Lui ci sa fare! di prima qualità! :)
@ Toupie: siamo noi a far troppo chiasso, in attesa, quando si deciderà a battere un colpo, sapremo star zitti? :/
RispondiElimina@ Scix: ho faticato anch'io prima di poter scrivere qualcosa al riguardo. Sempre troppo bestiali le notizie vere… :(((
RispondiElimina@ Dark0: anch'io… :(
RispondiEliminaa chi lo farei girare? un italiano dai, Sorrentino :)
RispondiEliminaMi sta bene. C'è anche un mio corregionale niente male, giovane bravo, si chiama Mezzapesa, l'hai mai sentito nominare? ;)
RispondiEliminaPippo? No, ma ho appena letto gran cose di lui in giro, non male dai premi direi, devo approfondire.
RispondiElimina@Petroliah! Ma gli "amici" accetterebbero l'invito dei non-amici-degli-amici?
RispondiEliminaIn fondo c'è un pò di Moccia in ognuno di noi. Give Moccia a chance
sei un pozzo senza fondo! :) calo il secchio e sempre acqua fresca e pulita vien sù! :*
RispondiElimina@ Alekermit: sì gliela dò una possibilità: se riuscisse ad ingoiare tutti i lucchetti appesi e firmati e lanciati in acqua e a conservare il tono di voce che ha, comprerei uno dei suoi libri. 333)
RispondiEliminaRiprendo le parole dello Zio...
RispondiElimina