mercoledì 22 settembre 2010

cosa rimane?

Sono rintocchi lontani di campana. Basta un attimo, e il suono s'impadronisce di ogni cosa. In mare i segnali non cessano di esistere, la campana suonerà in perpetuo.



Stenditi… non esitare. Non pensare molto, ché i pensieri sembrano a volte dei pesi troppo incombenti. Guarda là, non è forse solo uno spettacolo che merita d'esser goduto, e alla fine anche un plauso forte e spontaneo? I mutamenti sono infiniti e nulla e nessuno può impedirli. In ogni istante della nostra esistenza può accadere qualcosa che sia clamoroso, irrimediabilmente grave, o tanto tanto piacevole, e degno d'esser vissuto. Quella bruma nella quale ti perdi, potrei io di slancio soffiarla via ed ecco rinascerebbe ai tuoi occhi la speranza, sempre lì ad aspettare te e da te catapultata al di là di quel muro impalpabile ma fitto, tu così delicato e sopito, tu così ingannato e lontano. Quanto vorrei spezzare questa monotona ciclicità che ci costringe a girare girare nell'inutile, assurdo infinito, incessante e perpetuo tanto che guardando l'orizzonte, ogni sublime linea ci sembra uguale, confondiamo l'inizio con la fine. No, che non è tutto continuo questo fluire, no. Fà in modo che l'opacità non annienti l'universo, che non ci sfugga l'oggi a causa della pericolosa indifferenza, che il nulla di meglio non calpesti tutti i mondi che abbiamo a disposizione. La senti l'ondata che lambisce il tallone, sale fino a rinfrescare l'inguine, entra e riesce, naviga lenta e oscilla sul viavai della risacca, a un palmo dalla sponda. È quella l'essenza? Sisifo porta in alto con fatica il masso, lì non riesce nemmeno a fermare la fatica, rotola giù… ah, no, la vedo quella fine, l'ho attraversata, l'ho percorsa piano, assaporandone ogni goccia, ma non indagherò oltre, voglio passare quel primo strato sabbioso con le dita sentendone l'umido sottostante, ma non rimarrò lì a scavare, perché non senta il tremendo peso del dolore e non sia in grado di comunicarlo, non esistono, mio caro, parole efficaci che possano spiegarlo, tanto meno contenerlo. Non voglio sapere ciò che gli altri fan finta che nemmeno esista o al quale nessuno voglia credere, non voglio diventare depositaria di inutile comprensione, è un sepolcro violabile che non mi vedrà soccombere, apri amor mio, schiudi e ripiega la sofferenza, riponila in quel cassetto, usciamo e lasciamoci avvolgere dal nulla abbagliante.

Non avrei bisogno di un premio per stendermi e analizzarmi, ma tant'è a volte serve far gli elenchi e doc.Ruz m'ha invitato nella sua stanzetta, piena di foto meravigliose, a far luce (?) dentro me. Ecco le mie dieci cose in parte ispirate al post di oggi:
  • 1. Il mio amore;
  • 2. l'arte (letteratura, poesia, teatro, cinema, grafica, fotografia, figurativa in genere);
  • 3. la musica;
  • 4. l'ambiente sottomarino;
  • 5. la mia campagna;
  • 6. il viaggiare;
  • 7. gli animali (i miei gatti prima di tutto);
  • 8. il freddo pungente;
  • 9. la corsa;
  • 10. la cucina.
Assegno questo premio a:

… nel luogo del nulla, ove ogni ricordo è cancellato. Il sole estivo inondava la pace del giardino.

21 commenti:

  1. grazie! (peccato non poter vedere i video...)

    è un testo così fisicamente inneggiante la Bellezza (questa la sensazione che mi dà) e talmente equilibrato nell'insieme che non sono riuscito ad individuare una frase da riportate, così, anche solo per aiutarmi nel commentare.

    sto aggiungendo al mio blogroll Portos, Alligatore e Yin&Yang, i soli non ancora presenti, questa comunanza di premi l'esige :)

    RispondiElimina
  2. grazie petrolio!! non so' perchè la scelta sia caduta (anche) su di me, ma sicuramente un motivo l'avraiavuto e..."non indagherò oltre"........e comunque almeno 5 su dieci dei tuoi punti li condivido...

    RispondiElimina
  3. grazie petrolia! =)
    un piccolo (ma grande) premio questo periodo mi ci voleva proprio.

    RispondiElimina
  4. Sai bene che DEVO, quindi lo faccio:

    "Stenditi là, è grave. Quella bruma ai tuoi occhi è la fine. Questo fluire non riesce nemmeno a fermare il tremendo dolore e non esistono, mio caro. Non voglio soccombere, lasciamoci."

    RispondiElimina
  5. grazie del premio: la davvero ottima compagnia con cui lo condivido me lo rende ancora più gradito.

    RispondiElimina
  6. PS: cavoli, ho dimenticato di cancellare "e non esistono" =/

    Anche i genii sbagliano (figuriamoci io)

    RispondiElimina
  7. petrolia che mi premia mi imbarazza ...veramente, grazie...non lo dico per smanceria o che....
    "Il sole estivo inondava la pace del giardino."
    Ed io mi auguro di inondare sempre la tua bocca con sorrisi e risate quando leggerai i miei intervalli e post..non ci far caso ieri sera ho fatto tardi, ed oggi ne sto combinando e dicendo di tutti i colori.. delle figure da sotterarsi.....;) grazie petrolia!

    RispondiElimina
  8. Cara Pet, il commento più calzante che ti possiamo fare è questo:
    Yin mi aveva appena detto che ci avevi premiati e mi invitava a leggere. Appena finito, mi sono voltato verso di lei e ho detto, testuale:
    MA CHE CAZZO DI MITO E' QUESTA QUI???
    Queste parole penso che rendano bene l'idea di quel che pensiamo di te.
    E Yin mi sollecita a dirti anche che sottoscriviamo in toto i tuoi 10 punti.
    ( Si verificano spesso coincidenze strane con il tuo scrivere. Proprio due giorni fa, io e Yin stavamo facendo un analisi in 5 punti delle cose più disparate.)

    Sinceramente onorati, ritiramo il premio e rendiamo grazie.
    YY

    RispondiElimina
  9. "Quanto vorrei spezzare questa monotona ciclicità che ci costringe a girare girare nell'inutile"

    La ripetizione di girare è voluta? Per rafforzare il concetto della ciclicità? :D

    Stupidate a parte, ho sottolineato quella frase proprio perchè in questi giorni di malattia, era un andirivieni tra il letto e il cesso e ti assicuro che è stato il periodo più monotono della mia vita...

    Ora posso rituffarmi nel mio blog, e ritrovare i tuoi pensieri e quello degli altri miti vivienti da te citati più che giustamente. Il mio nome lì nel mezzo stona, specie al cospetto di chi riesce a dare molto di più, ma ti ringrazio enormemente per il premio Tropelia mia.

    Un abbraccio spero non infetto, dal Rospo.

    RispondiElimina
  10. certo che i miei pensieri sono tutti lì, non è possibile mandarli via, così diceva un altra delle persone per cui nutro un affetto smisurato! a volte vorresti mandarli via, ma non ce la fai proprio. quante volte vi viene in mente, per esempio, una canzone, e non vi si leva più dalla testa per una giornata intera! e questo può anche andar bene, anzi direi, benone (vediamo chi indovina la citazione) se tale canzone fosse giugno 73, o canzone delle domande consuete, o primo maggio di festa, o sera di gallipoli, o...e ce ne sarebbero! però pensa se tale canzone fosse, che so, di giusi ferreri...aghhhhhhh, la tortura lì sarebbe implacabile!!!
    sai milena, proprio in autostrada sabato, mentre andavamo a genova e ci siamo fermati a prendere un caffè, abbiamo visto una serie di stormi di uccelli ciascuno di un numero impressionante di volatili, una cosa veramente bella!
    a presto cara, ciao

    RispondiElimina
  11. @ Dick: dieci persone in gamba tra tanti altri altrettanto validi! Era ben associato, questo post che scrivevo quando il buon Ruz m'ha premiato, alla bellezza di alcuni aspetti della vita, l'amore e giù (ma non obbligatoriamente in quest'ordine) giù fino al piacere di mangiare!

    RispondiElimina
  12. @ Chica: la semplice e non facile comunanza di sentimenti per gli animali mi sembra già un buon motivo per leggerti, sostenerti e premiarti! :)

    RispondiElimina
  13. @ Dark0: te ne assegnerei ogni giorno uno solo per farti capire che ne meriti a miliardi! ;)

    RispondiElimina
  14. @ Alekermit: a te il premio ideale dell'interpretazione personale dei miei post! Tu sì che sei post-rock-prog! :)

    RispondiElimina
  15. @ ReAnto: lo fai già! E non è poco ridefinire le vicende tristi sotto un'altra luce, quella degli occhi di chi, sì, ne soffre, ma riesce a cogliere il lato ironico, appunto intervalla! grz a te!

    RispondiElimina
  16. @ Zio: come avrei potuto non inserirti in questa piacevole compagnia di buontemponi e coraggiosi leoni! Fate entrare i cristiani!!!! :)

    RispondiElimina
  17. @ Alekermit: che fai reinterpreti anche te? :PPP

    RispondiElimina
  18. @ Yin&Yang: benvenuti! prendete pure da bere! Solo alcolici forti! :) e in questa bella atmosfera quella frase ci sta a pennello: cazzo di miti siamo tutti noi! ;)

    RispondiElimina
  19. @ Boccalarga: prima di tutto, sia lode al tuo organismo che ha fatto zompettare via i malanni! Stavo cominciando a pensare che se fossi mancato ancora mi sarei ammalata anch'io di malinconia. E hai ragionissima: ciclicamente non è a caso, nel tuo caso specifico però era più utile e necessario! :)

    RispondiElimina
  20. @ Nico: il tuo affetto è rivolto a belle persone, decisamente! Hai beccato proprio il senso di quel video, o meglio il fatto per cui l'ho abbinato a questo post! sì proprio così, una miriade e uno stormo infinito di pensieri, alcuni si posano a riposarsi, altri continuano nel loro infinito viaggio, io ho tante cassettine per il cibo in giro, nessuna gabbia… ;)

    RispondiElimina
  21. Sono commosso ... e ti assicuro, non sono lacrime di coccodrillo (questa l'ho già sentita).

    RispondiElimina