giovedì 9 settembre 2010

linea _____ acqua

Ci sono. Sta per finire. Pochi giorni e verrò a conoscenza del risultato. È atipico, lo so, il modo in cui mi avvicino a lui. Ma son sempre stata eclettica e genero prospettive sempre nuove, figure impossibili, solidi inesistenti che ammiccano ed esordiscono solo per me. Prima sondo il terreno, faccio dei sopralluoghi, mi alieno dal resto del mondo, studio dettagli e preciso la tecnica. Chi mi capisce è bravo. Ancor di più chi mi lascia fare, senza nemmeno prendersi la briga di decifrare. Sono analisi e oggetto di ricerca; ma non rimango chiusa in gabbia con i miei simili, mi lasciano libera di vagare e di guardarmi intorno, mostro sacro e mostro il mio lavoro, riscoprendo contaminazione ed evoluzione. È un transit necessario. Varco i confini, tento rivoluzione e cerco visibilità. Prendi coscienza anche tu dell'inutilità di tutte queste barriere, eliminiamole e buttiamoci nel calderone dei rischi, qual è il maggiore? Che l'identità scompaia per creare un'univocità di intenti e l'anonimato delle generalizzazioni? Ci sto. Quanto più rumore sia! In questa non città del sogno. Il concetto si fa carne e acqua. Fluisce e consuma, amplifica e attutisce. Aperta e labirintica, sto arrivando… bagnami.


21 commenti:

  1. Spero che il risultato corrisponda alle tua aspettative. Per il resto ti lascio fare. ;-)

    RispondiElimina
  2. Attendo impaziente la stagione in apparenza più morta, per me più viva e attiva che esista! Nuvole che giungano a portar refrigerio e alimentazione al mio orto ed ulivi! :)

    RispondiElimina
  3. @ Il grande marziano: mi sa mi sa che siamo sulla buona strada, tranne il ferale scirocco (probabilmente sul tuo pianeta è anche peggio) si delineano all'orizzonte copiose e gonfie! :)

    RispondiElimina
  4. @ Ernest: allineato in maniera tondeggiante! diciamo che affiancato a lui appari più basso! i marziani nella mia immaginazione sono altiiiiiiii… :)

    RispondiElimina
  5. @ Alecava: grazie a te! effettivamente non poteva essere più allineato il pezzo! ;)

    RispondiElimina
  6. Generare prospettive sempre nuove è lodevole! A me ultimamente capitano sempre più spesso periodi di calma piatta assoluta quanto a creatività ed aspettative...

    RispondiElimina
  7. @ Spes: disegnando da oltre venticinque anni non posso che cercare nuove prospettive! È urgente per me! :)

    RispondiElimina
  8. molto bella la linea di confine che vuoi rappresentare (lasciarti fare è un dovere oltre che un piacere), molto bella la canzone, molto bello il video...ma...indovina un po' a che cosa ho pensato quando il video è iniziato?
    va beh, te lo dico, anche se era facile...ho pensato questo: vanno, vengono, ogni tanto si fermano, e quando si fermano sono nere come il corvo, sembra che ti guardano come l'occhio (libera modifica, mi piace di più del malocchio)...baci cara, ciao

    RispondiElimina
  9. @ Nico: caro, ci ho pensato anch'io! embé come evitarlo! tra l'altro la tua correzione mi conduce a un'associazione di idee con un detto nostro in vernacolo: tempo nero non aver paura, tempo bianco datti alla fuga (detto in dialetto rende maggiormente, ha delle rime che in italiano scompaiono :)))

    RispondiElimina
  10. il maggiore dei rischi è trovarcisi bene. Dentro il calderone.

    RispondiElimina
  11. bel pezzo, sembra che a parlare si un uccellino in gabbia.

    RispondiElimina
  12. Direi che la tua capacità continua di catturare e lasciarsi catturare dal mondo aumenterà sempre più favolose prospettive...dinamiche s'intende.

    RispondiElimina
  13. come di ce il poeta in dialetto (ma si capisce)
    Come un’oliva tonda

    Vorìa bagiatte el riso
    in gola, a la sorgente:
    bagnamme tuto el viso
    in quel sasso trasparente

    Come un’oliva tonda
    in fondo a ‘n rivu chiaro
    ‘nte l’acqua che m’inonda
    io perderìa l’amaro

    (Franco Scataglini)

    RispondiElimina
  14. @ Toupie: in moto o ferma guardo! spero di veder bene! ;)

    RispondiElimina
  15. @ Alekermit: XXXX:D ahia! l'anno scorso precipitò insieme a me giù per le 'gole' del raganello! :)))

    RispondiElimina
  16. @ Giardi: questa detta in vernacolo pugliese è francese! Non la riconoscerebbe più nemmeno 'il' Franco! :)

    RispondiElimina