venerdì 7 maggio 2010

Chi ha i dadi li lanci

Aula di Montecitorio sempre più desolata e non è una novità, parlamentari che sminuiscono la crisi o rispondono annoiati e questa lo è ancor meno e a livello locale? C'è una crisi diversa ma sempre crisi è, crisi d'identità della opposizione di centro sinistra e crisi di ideali della maggioranza. Sarebbe necessaria una terza crisi ma quella, e lo capisco ogni giorno di più, è una vana speranza di chi, avendoli votati e sostenuti, e fin qui sono salva, si chiede se mai sia possibile che una persona o un gruppo di imprenditori con evidenti obiettivi abbia tanto interesse a dividere, sezionare e mandar in malora un intero paese.
Che dire? Le questioni sono tante e non sto qui ad elencarle né a sviscerare tutti gli aspetti della sconfortante situazione politica, economica e sociale del nostro paese. Ogni giorno una novità, ogni ora un tassello che va ad aggiungersi e a formare il mega-puzzle che assume, più passa il tempo, l'aspetto di un grande gioco con tante caselle, passi in avanti, e altrettanti indietro, gli alberghi, le banche, le piazze, le stazioni (di servizio) i terreni, il cui valore aumenta o diminuisce, il malloppo dei soldi VERI, e quello aumenta solo nelle tasche dei soliti noti, e un percorso pensato male e progettato peggio che taglierà il paese in tante piccole porzioni che non sazieranno mai l'eterno affamato.
Tempo fa ho sentito dire che l'ideologia non esiste più, io correggo il tiro, non è che non esista più, ha subito una evoluzione si è mutata in Desiderio di fregare quanto più si possa il prossimo tuo. E così si fa finta di avere a cuore le sorti di un paese, si crea partecipazione alle decisioni già prese e così via… e intanto si calcola, si spartisce, ci si arricchisce sulla povertà degli altri. Niente di nuovo, anzi tutta vecchia come la maggior parte dei partecipanti alle riunioni ed ancora anelanti al potere, l'età avanzata, nel senso di quella rimasta!
Ah, per la cronaca, forse il passo indietro di cui tanto si parlava ieri sera, in una fantomatica riunione indetta in giornata alla quale, si sperava forse, sarebbero intervenuti in pochi, riguarderà i parcheggi a pagamento; in caso contrario a parte il fatto che si riterrà necessario un controllo del reale rispetto delle regole per tutti, vi riporto una genialata di un po' di tempo fa: un disco orario automatico in grado di spostare l'ora in maniera autonoma grazie ad un piccolo congegno elettronico. Se voleste ulteriori informazioni si trova su eBay. Lo so è illegale e riprovevole. Ma io, che considero difficoltà logistiche ed economiche perché mi ci ritrovo e le capisco, mi metto nei panni altrui e faccio una considerazione semplice: la gente disperata ed esasperata studia, si cimenta e trova stratagemmi degni di uno scienziato.
La gente è capace, sa quello che va fatto e come. La gente potrebbe anche trovare soluzioni migliori e sicuramente più giuste di quelle vergognosamente sbandierate come esercizi di stile e missioni salvifiche degli amministratori e dei politici con presentazione di parcella esorbitante (lode all'architetto selvese), ma non viene ascoltata e anzi, viene ignorata e calpestata. Quindi, sotto a chi tocca, lanciate e rilanciate! Ci si frega alla grande!

2 commenti:

  1. è tutto così becero e c'è talmente tanto ciarpame che verrebbe voglia di tapparsi le orecchie, bendarsi gli occhi e (soprattutto) otturarsi il naso per non vedere e respiarare tanta merda.
    L'Arroganza e la brutalità di certe affermazioni gridate fanno male al cuore...questo è segno di inciviltà e non la mancanza di una passerella per il passeggio pre elettorale....

    RispondiElimina
  2. mi viene in continuazione in mente che forse, chissà… una situazione così ce la meritiamo.

    RispondiElimina