giovedì 6 maggio 2010

torna come allora una voce

…lascia ad altri i progetti troppo lunghi, e arricchisci il tuo tempo, e non cercare più del pane quotidiano, lasciati andare alla vita.
Luca Carboni e Pink Floyd. Sogni e vita, fiducia e prima vera passione. Capelli lunghi e pantaloni corti alla caviglia. Motorini truccati e biciclette sghangherate. Sguardi abbassati e krapfen alla crema. La messa la domenica mattina e il giro in villa. Il commento delle cotte adolescenziali in edicola e la gonna che si alza al vento. Mio padre ha detto che alla festa non ci posso venire e facciamo oggi pomeriggio presto. Solo una passeggiata e un bacio sulla guancia. Voglio sedermi alla panchina ad angolo e lui mi sta guardando. Ti va di venire in sala giochi? e non ho nemmeno una lira. Hai sentito cos'ha detto l'arciprete? e non dire parolacce. Domani c'è l'interrogazione di matematica e non mi va di studiare. Tu che farai dopo le superiori? e io vorrei tanto fare un lavoro che mi portasse in giro per il mondo. Tra un po' diventerai nera e ma non ti vede nessuno quando prendi il sole in terrazza? Mia madre non mi vuol comprare la gonna della benetton e tu dille che le vuoi bene. Guarda che Mino m'ha detto che oggi non può prendere l'auto e chiediamo a Cesare. Io non la sopporto quella là e dai, tanto lo capiranno tutti che è una poco di buono. I ragazzi amano le poco di buono e i nostri amici forse amano noi tre che sembriamo dei maschiacci. Io sono una donna e allora non rompere. No, vabbè io dall'anno prossimo comincio a pensare all'università e me ne vado da questo posto di merda. Sì un lavoro che mi faccia viaggiare e tu viaggi già tanto con la fantasia. Già mi sto disegnando il futuro e vedi di non cancellartelo con le stronzate.

e non disperarti mai, primavee ee ra, prima vee ee ra, prima veee ee ra, prima ve e ra, fiuuu fiuuuu fiuuuu fiuuuu fiu… …….

Sogni e vita, fiducia e prima vera passione.

a Pepecchio che l'ha provocata!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. -un giovedi pomeriggio lavorando al computer-

    (era da un pò che volevo appuntarmi questa considerazione) "Silvia Lo Sai" di Luca Carboni: nel 1987, quando usci questa canzone, la odiavo; o meglio ne odiavo soprattutto il testo. Io all’epoca ascoltavo soprattutto rock cantautoriale, Black Music e mi stavo avvicinando all’On-U-Sound.

    Come poteva una musica così dolce, parlare di uno che si bucava, ch’era tossicodipendente, perché cantare di ciò in una canzone dall’istantanea orecchiabilità; lo trovavo più che irritante. A ben sentire quasi aveva uno Spleen inglese, forse a Bologna c’era, e forse c’è, una dolcezza umana superiore, forse malgrado la rovina di una tossicodipendenza lì c’è posto per la dolcezza. Forse la dolcezza è il naturale rimedio a quanto di orrido ci circonda; Luca Carboni, oggi a ben pensare, ha fatto bene allora ha concepire in tal modo quella canzone

    RispondiElimina
  3. tanti venerdì pomeriggio al computer, quando prima ero più in giro, e sognavo di fare cose grandi…

    Sono anche stata ad un concerto di Carboni, era in un paese vicino e ci sono andata. Del resto mi piacevano i testi, mi piacevano i suoi ricci, e mi piaceva il suo accento, quell'arrotare tipico emiliano. Non amo molto la musica italiana pop, ma ad alcuni sono affezionata per motivi personali, motivi STORICI, motivi affettivi… ciao Giuseppe, mi fa piacere sentirti, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ... forse il nostro organismo ha bisogno di melodia ... forse è giusto che non ci si opponga ed è giusto cedere allo stare così .. in balia delle necessità dell'organismo ... lo saprai già, io mi riferisco all'organismo sensibile ...
    e mi è sempre importato poco più di niente dei tabù musicali e se una cosa mi prende e non può essere altrimenti ... no io Luca Carboni non l'ho visto dal vivo ma ho ceduto spesso alle sue melodie ... "Lungomare", "Settembre" la stessa "Farfallina" oppure recentemente a "Sto Pensando" ma anche altre ... e la cosa strana è che io a Luca Carboni me lo sono trovato due volte di fronte ... una volta proprio a Bologna in un Bar ero seduto mi giro e vedo Carboni che stava guardando la rivista che stavo sfogliando ... probabilmente lui era già là ma io sedendomi non me ne sono accorto ... ci siamo salutati e mi disse che mi davo alle letture impegnative ... era una rivista inglese che non esiste più Select ... un'altra volta ... difronte ... io uscivo e lui entrava in un Autogrill vicino Milano altezza Assago ... la persona ch'era con me era distratta perché stavamo parlando e gli finì contro ... ridemmo, ci salutammo ... ho comprato l'album ultimo quello di cover prodotto da Riccardo Sinigallia ... e per me Riccardo Sinigallia è importante ... Milena sei brava qualunque possa essere il significato di questo aggettivo e sei tosta ... mi fa tanto piacere essere qui con Te ... buon fine settimana ...

    "che sentire è molto più’ che pensare e di tutte le idee"

    RispondiElimina